Seleziona una pagina

#senza lattosio

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti senza spendere troppo tempo in cucina? Oppure aver pronto velocemente un pasto per la tua famiglia? Qui c’è la soluzione e se dovesse avanzare qualcosa lo puoi portare con te in ufficio il giorno seguente!

Ingredienti (4 persone)

250gr cous cous (da sostituire con Amarantho o Quinoa in caso di intolleranza al glutine e da cucinare per 15 minuti dal bollore, 2 dosi di acqua 1 dose di “cereali”)

6 carote grandi (se fossero piccole basta duplicare la dose)

1 spicchio d’aglio

50gr di salvia

olio d’oliva extravergine

sale

Istruzioni

In una pentola portare ad ebollizione 500 ml d’acqua (sempre il doppio rispetto al cous cous utilizzato). Quando cominciano a formarsi le prime bolle aggiungere il cous cous, un cucchiaino di sale ed un cucchiaio di olio e spegnere. Mescolare il tutto e poi lasciare coperto per 2-3 minuti.

Lavare e tagliare le carote a piccoli pezzi (per praticità si può anche utilizzare una grattugia). Mentre il cous cous si riposa, in una padella con due generosi cucchiai d’olio far appassire lo spicchio d’aglio sbucciato insieme alla salvia ben tagliuzzata. Dopo 1 minuto, aggiungere tutta la carota ridotta a pezzetti e cucinare per 5 minuti. Se necessario, per non far attaccare la verdura, aggiungere un cucchiaio o due di acqua. Ricordarsi di rimuovere lo spicchio d’aglio.

Il consiglio è sempre quello di sceglierle di stagione: ad esempio melanzane, pomodori, peperoni  e zucchine d’estate, mentre cavolo, broccoli o spinacini in inverno e per i più audaci anche della rapa!

Se si usano verdure diverse si otterà un bel mix colorato! L’unica accortezza può essere di cominciare con quelle che richiedono una cottura più lunga; in ordine: prima le carote, poi le melanzane ed infine i peperoni e le zucchine, così come prima i cavolfiori e broccoli, poi spinacini e rapa. Anche se non c’è da preoccuparsi che risultino ben cotte perchè poi vanno passate in forno per altri 20 minuti e completeranno così la cottura. Non è certo il caso della melanzana che cruda può risultare parzialmente tossica, ma le verdure “croccanti” sono spesso più salutari perchè mantengono maggiormente le loro sostanze nutritive.

Quando sia il cous cous che le verdure saranno pronti, scegliere uno stampo da forno (io ne ho utilizzato uno in silicone a forma di cuore) e ricoprirne il fondo con uno strato di verdure (io in questa foto ho utilizzato le carote a rondelle sottili da crude per ottenere un effetto “scaglia”).

A parte, mescolare le verdure rimaste col cous cous e poi con tale composto riempire lo stampo. Livellare per bene con il dorso di un cucchiaio in modo da compattare il cous cous in un tortino. Infornare a 180°C per almeno 20 minuti, sarà pronto quando sopra formerà una bella crosta dorata.

Lasciare intiepidire per qualche minuto e poi capovolgere lo stampo su un piatto da portata e….Buon Appetito!

Volendo si possono realizzare anche dei tortini monoporzione, utilizzando coppapasta o stampini per muffins.

Infine questa ricetta è ottima anche per riciclare della verdura avanzata, anche già cotta!

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn