Seleziona una pagina

#senza lattosio #senza glutine #basso contenuto FODMAP

La prima volta che ho realizzato questi burgers mi sono lasciata guidare dai simpatici autori di Gnambox (questa è la loro ricetta) e dal loro motto #INFOODWETRUST (abbiamo fiducia nel cibo)!

E’ stato amore a prima vista e da allora ho cominciato a riproporli all’infinito in diverse vesti, in primis all’interno del menù di Giftbude (il ristorante basato interamente sulla sostenibilità dove ho lavorato come chef nel 2017, che si trova in un’isola a nord della Germania) come polpettine vegetariane gluten free: un vero successo adorato anche dai più piccoli!

Di recente durante uno degli incontri di formazione che organizzo, mi sono resa conto che questi deliziosi burgers si possono fare anche con i piselli.

Da allora mi sono sbizzarrita e qui vi propongo ben 3 versioni, utilizzando legumi diversi: burgers di lenticchie, burgers di piselli, burgers di ceci (io ho scelto quelli neri della Murgia barese, varietà tipica del Mediterraneo, simili nel sapore ai ceci comuni ma maggiormente ricchi di ferro).

Per questa realizzazione ho utilizzato i legumi in latta, perchè presentano un doppio vantaggio:

  1. la praticità, non necessitano di pianificazione nè cottura e dunque sono alla portata di tutti, garantendo un notevole risparmio di tempo;
  2. la lavorazione dei prodotti soggetti ad inscatolamento facilita l’assorbimento dei FODMAP idrosolubili, per cui, scartando la salamoia, ne aumenta la tollerabilità nei casi di colon irritabile.

Ebbene sì, lo ammetto, anche la gastronoma Laura, di tanto in tanto fa qualche eccezione: gli alimenti in scatola non sono proprio un esempio di freschezza e naturalità, però se permettono di venire incontro ad altre esigenze, allora hanno il mio benestare! Comunque tra quelle confezionate si trovano facilmente anche le lenticchie biologiche.

Ingredienti

240gr lenticchie in latta // 270gr piselli fini in latta // 240gr ceci neri della Murgia in latta

1 carota (60gr)

1/2 cipolla (40gr)

1 uovo

30-40gr farina di riso

sale/pepe

2 cucchiai olio evo (20ml)

 

Istruzioni

Mettere a scolare il legume scelto.

In una padella versare un paio di cucchiai d’olio e far rosolare la cipolla con la carota, entrambe finemente tagliate. Io per praticità uso una grattugia!

Dopo qualche minuto aggiungervi i legumi e con un cucchiaio di legno mescolare cercando di schiacciarli per bene.

Passati 5 minuti, spostare la poltiglia ottenuta in una terrina ed unirvi un uovo. mescolare e finire di amalgamare con la farina di riso (fino a quando il composto diventa ben compatto). Per una versione vegana basta evitare l’uovo ed aumentare leggermente la dose di farina.

Mettere  a scaldare una padella antiaderente e  con l’aiuto di un coppapasta formare dei burgers. Lasciar cuocere per altri 10 minuti a fuoco medio, rigirandoli a meta’ per formare una crosticina su ambo i lati.

*Per accompagnarli potete usare il liquido dei ceci, raccolto in una terrina con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto bianco e olio di semi (o d’oliva extra vergine) unito a filo, il tutto montato con un mixer diventerà una strepitosa maionese vegetale!!!!

 

Buon appetito!

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn